ABC del risparmiatore – educazione finanziaria


Educazione Finanziaria è anche PIANIFICAZIONE, ORIZZONTE TEMPORALE, RENDIMENTO, RISCHIO e DIVERSIFICAZIONE.

Questi i 5 concetti principali, alla base delle scelte di risparmio e di investimento, che questa nostra piccola brochure intende spiegare in maniere semplice ed immediata.

Anche se ne conosciamo il significato, molto spesso, passando dalla teoria alla pratica, dimentichiamo di applicarli. Conoscere, infatti, non basta: bisogna prendere le decisioni giuste al momento giusto, e ciò dipende da quanto sappiamo ma anche, e soprattutto, dalle nostre abitudini.
Questa breve pubblicazione di educazione finanziaria rappresenta una piccola guida da consultare per superare gli ostacoli più comuni e iniziare un cammino nella giusta direzione.
Il linguaggio è volutamente poco complicato, e gli esempi legati alla vita quotidiana facilitano la comprensione.

Di seguito un piccolo estratto dal capitolo “Diversificazione”:

“La diversificazione è una modalità di gestione del portafoglio – l’insieme degli investimenti – che comporta l’acquisto di un’ampia gamma di attività finanziarie il cui andamento non è correlato, ovvero i cui rendimenti non si muovono nella stessa direzione.

L’obiettivo della diversificazione consiste nel diminuire la rischiosità dell’investimento mantenendo inalterato il suo rendimento. La selezione di un insieme eterogeneo di attività finanziarie implica che esse non siano tutte influenzate allo stesso modo da eventuali circostanze sfavorevoli o favorevoli.

L’eterogeneità è assicurata mediante la combinazione di strumenti finanziari differenti per tipologia, scadenza, settore, area geografica, valuta di denominazione, etc.

Nella vita di tutti i giorni…
Coltivare svariati interessi e approfondire materie differenti è un tipico esempio di diversificazione: al giorno d’oggi, integrare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi con competenze ed esperienze in numerosi ambiti, specie se diversi fra loro, aiuta ad accrescere le possibilità di trovare un lavoro e di progredire nella carriera”.

 

Scarica qui la nostra brochure “ABC del risparmiatore“.

ABC risparmiatore - educazione finanziaria